🏢 COSA È: |
📌 Sintesi: ID2819: L’Avviso, in attuazione del Programma annuale degli interventi di politica del lavoro 2023, offre incentivi alle imprese per l’inserimento lavorativo di soggetti disabili iscritti negli elenchi di cui all’articolo 8 della l. 68/1999. Il contributo è destinato a incentivare assunzioni a tempo determinato (minimo 6 mesi) e indeterminato, nonché trasformazioni, dal 1 novembre 2023 al 14 novembre 2025. Possono beneficiare degli incentivi le imprese, enti pubblici economici e cooperative sociali di tipo B che rispettano gli obblighi di assunzione previsti dalla legge. Il contributo è di 10.000 euro annui per massimo 24 mesi per assunzioni a tempo pieno e indeterminato di disoccupati, e 12.000 euro per specifiche categorie di soggetti disabili. Il contributo sarà riproporzionato per assunzioni a tempo determinato e part-time.
✍️ Descrizione: Cos'è L’ Avviso, in attuazione del Programma annuale degli interventi di politica del lavoro 2023, mette a disposizione incentivi per le imprese per sostenere e favorire l’inserimento e l’integrazione lavorativa di soggetti disabili, iscritti negli elenchi di cui all’articolo 8 della l. 68/1999. Il contributo è volto a incentivare le assunzioni sia a tempo determinato (di almeno 6 mesi) che indeterminato, nonché le trasformazioni, nel periodo compreso tra il 1 novembre 2023 e il 14 novembre 2025. A chi si rivolge Sono beneficiari degli incentivi:- le imprese, gli enti pubblici economici e le società partecipate da enti pubblici con sede legale o operativa sul territorio regionale, che, se soggetti agli obblighi previsti dalla legge 68/1999, hanno coperto la quota di riserva del personale con disabilità.- le cooperative sociali di tipo B, che hanno assolto gli obblighi di cui all’articolo 4, comma 2 della l.381/1999 che prevedono di assumere in eccedenza soggetti iscritti alle liste del collocamento mirato (art.8, l. 68/1999). Cosa prevede Il contributo ammonta:- euro 10.000 annui, per massimo 24 mesi, per le assunzioni/trasformazioni a tempo pieno e indeterminato di soggetti disoccupati iscritti negli elenchi del collocamento mirato (art.8, l. 68/1999);- euro 12.000 annui per le assunzioni/trasformazioni a tempo pieno e indeterminato, per massimo di 24 mesi, di soggetti appartenenti di specifiche categorie (elencate all’art.6 comma 1), lettera b) dell’avviso allegato). In particolare: Inv. di tipo psichico, fisico con più del 79%, iscritte da più di 24 mesi, con età pari o sup. a 58 anni. Il Contributo verrà riproporzionato in caso di assunzione a tempo determinato di almeno 6 mesi e di tempo parziale.
🌊 Fonte: Disposizioni in materia di politiche regionali del lavoro, di formazione professionale e di riorganizzazione dei servizi per l'impiego. (Regionale)
🎯 Beneficio: Fino a 12.000€ annui per 24 mesi.
🤝 Aiuto: Contributo/Fondo perduto
|
🧑💼 CHI PUÒ BENEFICIARNE: |
🏭 Imprese: Microimpresa, Media Impresa, Grande Impresa, Non classificabile/classificato, Piccola Impresa - Consorzio, Cooperative/Associazioni Non Profit, Impresa, Impresa - SU/PMI innovativa, Istituto finanziario, Professionista
🔗 Settori:
Agricoltura, silvicoltura e pesca, Agroalimentare, Alberghiero, Altri servizi, Artigianato, Autoveicoli e altri mezzi di trasporto, Chimica e Farmaceutica, Commercio, Cultura, Edilizia, Elettronica, Fornitura Energia, Acqua e gestione Rifiuti, ICT, Meccanica, Metallurgia, Mobili, Legno e Carta, Moda e Tessile, Ristorazione, Salute, Servizi di trasporto, Turismo
-
Tutti i settori economici ammissibili a ricevere aiuti
✅ Idoneità:
|
📞 CONTATTI: |
🤝 Affiliate: - Servizi di consulenza per assunzioni di disabili
- Formazione per l'inserimento lavorativo di disabili
- Servizi di gestione delle pratiche burocratiche
+39 02 8128 2670
|