SCHEDA: 148

Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese

Image of Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese

Cos'è Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento istituito con Legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a) e operativo dal 2000. La sua finalità è quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle imprese. Grazie al Fondo l’impresa ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo, che non offre comunque contributi in denaro. Secondo le ultime rilevazioni, oltre il 99% delle imprese ha avuto accesso al finanziamento con la copertura del Fondo in assenza della presentazione di garanzie reali.  A chi si rivolge Con il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, l'Unione europea e lo Stato Italiano affiancano le imprese e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie. La garanzia pubblica, in pratica, sostituisce le costose garanzie normalmente richieste per ottenere un finanziamento.  Cosa prevede La garanzia del Fondo è una agevolazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, finanziata anche con risorse europee, che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari. Il Fondo non interviene direttamente nel rapporto tra banca e cliente. Tassi di interesse, condizioni di rimborso ecc., sono lasciati alla contrattazione tra le parti, fermo restando che sulla parte garantita dal Fondo non possono essere acquisite garanzie reali, assicurative o bancarie. 

🏢 COSA È:
📌 Sintesi: ID148: Il Fondo di Garanzia per le PMI, istituito con la Legge n. 662/96 e operativo dal 2000, ha l'obiettivo di facilitare l'accesso al credito per le piccole e medie imprese attraverso la concessione di garanzie pubbliche. Queste garanzie si affiancano o sostituiscono le garanzie reali fornite dalle imprese, permettendo così di ottenere finanziamenti senza necessità di ulteriori garanzie, evitando costi legati a fidejussioni o polizze assicurative. Il Fondo non eroga contributi in denaro, ma offre una copertura che ha consentito a oltre il 99% delle imprese di accedere a finanziamenti senza presentare garanzie reali. Questo strumento rappresenta un supporto fondamentale per le PMI, promuovendo la loro crescita e sostenibilità economica.

✍️ Descrizione: Cos'è Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento istituito con Legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a) e operativo dal 2000. La sua finalità è quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle imprese. Grazie al Fondo l’impresa ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo, che non offre comunque contributi in denaro. Secondo le ultime rilevazioni, oltre il 99% delle imprese ha avuto accesso al finanziamento con la copertura del Fondo in assenza della presentazione di garanzie reali.  A chi si rivolge Con il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, l'Unione europea e lo Stato Italiano affiancano le imprese e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie. La garanzia pubblica, in pratica, sostituisce le costose garanzie normalmente richieste per ottenere un finanziamento.  Cosa prevede La garanzia del Fondo è una agevolazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, finanziata anche con risorse europee, che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari. Il Fondo non interviene direttamente nel rapporto tra banca e cliente. Tassi di interesse, condizioni di rimborso ecc., sono lasciati alla contrattazione tra le parti, fermo restando che sulla parte garantita dal Fondo non possono essere acquisite garanzie reali, assicurative o bancarie. 

🌊 Fonte: Decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy del 2 agosto 2023 - Fondo di Garanzia. Approvazione modifiche e integrazioni delle condizioni di ammissibilità e delle disposizioni di carattere generale (Nazionale)

🎯 Beneficio: Fino al 99% di finanziamenti senza garanzie reali.

🤝 Aiuto: Interventi a garanzia
🧑‍💼 CHI PUÒ BENEFICIARNE:
🏭 Imprese: Microimpresa, Media Impresa, Piccola Impresa - Impresa, Professionista

🔗 Settori: Moda e Tessile, Servizi di trasporto, Fornitura Energia, Acqua e gestione Rifiuti, Cultura, Chimica e Farmaceutica, Altri servizi, Agroalimentare, Turismo, Alberghiero, Artigianato, Autoveicoli e altri mezzi di trasporto, Commercio, Edilizia, Elettronica, ICT, Metallurgia, Mobili, Legno e Carta, Ristorazione, Salute, Meccanica - Tutti i settori economici ammissibili a ricevere aiuti

✅ Idoneità:
📞 CONTATTI:
🤝 Affiliate: Servizi notarili per documentazione necessaria.
+39 02 8128 2670