SCHEDA: 1760

FVG - Contributi a favore di giovani residenti in area montana

Image of FVG - Contributi a favore di giovani residenti in area montana

Cos'è Si tratti di una misura contributiva a favore di giovani e di imprese condotte da giovani che si impegnano a mantenere la residenza in montagna, contributi in conto capitale per progetti di costituzione o sviluppo di imprese operative in almeno una delle seguenti attività nei territori montani:a) produzione di prodotti agricoli, allevamento e attività connesse;b) trasformazione di prodotti agricoli anche in prodotti non agricoli;c) commercializzazione di prodotti agricoli. A chi si rivolge La misura contributiva si rivolge ai giovani e alle imprese condotte da giovani.  Si intende per:a) giovane: la persona maggiorenne di età inferiore a quarantuno anni;b) impresa condotta da giovani: l'impresa amministrata e condotta da un giovane ovvero, in caso di società, l'impresa composta da giovani, per oltre la metà numerica dei soci e delle quote di partecipazione;c) territorio montano: i Comuni e i centri abitati delle zone B e C di svantaggio socio - economico individuate dalla deliberazione della Giunta regionale n. 3303 del 31 ottobre 2000Cosa prevede I contributi sono concessi per sostenere le seguenti spese ammissibili:a) compravendita di terreni;b) compravendita, costruzione o miglioramento di beni immobili;c) sistemazione dei terreni agricoli nella disponibilità dell'impresa;d) compravendita di macchinari e di attrezzature;e) compravendita di animali;f) compravendita e messa a dimora di piante;g) spese di promozione;h) spese tecniche, generali e amministrative collegate a quelle di cui alle lettere a), b) e d);i) spese per la conduzione aziendale nel limite del trenta per cento del totale delle spese riconosciute come ammissibili. La domanda di contributo è presentata, tramite PEC, a decorrere dall'1 febbraio 2020, alla Direzione centrale competente in materia di agricoltura, corredata della seguente documentazione:a) relazione descrittiva del progetto di investimento;b) progetto preliminare e computo metrico nel caso di costruzione o miglioramento di beni immobili;c) preventivi di spesa;d) impegno dei giovani a mantenere la residenza nel territorio montano per almeno cinque anni dalla data indicata nel decreto di concessione del contributo;e) dichiarazione "de minimis"

🏢 COSA È:
📌 Sintesi: ID1760: La misura contributiva è destinata a giovani e imprese condotte da giovani che mantengono la residenza in montagna, offrendo contributi a fondo perduto per progetti di creazione o sviluppo di attività in ambito agricolo, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. I beneficiari devono essere giovani di età inferiore a 41 anni e le imprese devono avere una maggioranza di soci giovani. I contributi coprono spese ammissibili come l'acquisto di terreni, beni immobili, macchinari, animali, piante, spese di promozione e spese aziendali. La domanda deve essere presentata tramite PEC alla Direzione centrale competente, corredata da documentazione specifica, tra cui un progetto di investimento e un impegno a mantenere la residenza in montagna per almeno cinque anni.

✍️ Descrizione: Cos'è Si tratti di una misura contributiva a favore di giovani e di imprese condotte da giovani che si impegnano a mantenere la residenza in montagna, contributi in conto capitale per progetti di costituzione o sviluppo di imprese operative in almeno una delle seguenti attività nei territori montani:a) produzione di prodotti agricoli, allevamento e attività connesse;b) trasformazione di prodotti agricoli anche in prodotti non agricoli;c) commercializzazione di prodotti agricoli. A chi si rivolge La misura contributiva si rivolge ai giovani e alle imprese condotte da giovani.  Si intende per:a) giovane: la persona maggiorenne di età inferiore a quarantuno anni;b) impresa condotta da giovani: l'impresa amministrata e condotta da un giovane ovvero, in caso di società, l'impresa composta da giovani, per oltre la metà numerica dei soci e delle quote di partecipazione;c) territorio montano: i Comuni e i centri abitati delle zone B e C di svantaggio socio - economico individuate dalla deliberazione della Giunta regionale n. 3303 del 31 ottobre 2000Cosa prevede I contributi sono concessi per sostenere le seguenti spese ammissibili:a) compravendita di terreni;b) compravendita, costruzione o miglioramento di beni immobili;c) sistemazione dei terreni agricoli nella disponibilità dell'impresa;d) compravendita di macchinari e di attrezzature;e) compravendita di animali;f) compravendita e messa a dimora di piante;g) spese di promozione;h) spese tecniche, generali e amministrative collegate a quelle di cui alle lettere a), b) e d);i) spese per la conduzione aziendale nel limite del trenta per cento del totale delle spese riconosciute come ammissibili. La domanda di contributo è presentata, tramite PEC, a decorrere dall'1 febbraio 2020, alla Direzione centrale competente in materia di agricoltura, corredata della seguente documentazione:a) relazione descrittiva del progetto di investimento;b) progetto preliminare e computo metrico nel caso di costruzione o miglioramento di beni immobili;c) preventivi di spesa;d) impegno dei giovani a mantenere la residenza nel territorio montano per almeno cinque anni dalla data indicata nel decreto di concessione del contributo;e) dichiarazione "de minimis"

🌊 Fonte: FVG - Legge di stabilità 2020 (Regionale)

🎯 Beneficio: Fino al 30% finanziato per spese ammissibili.

🤝 Aiuto: Contributo/Fondo perduto
🧑‍💼 CHI PUÒ BENEFICIARNE:
🏭 Imprese: Microimpresa - Impresa - prevalenza giovanile, Impresa da costituire - Giovanile

🔗 Settori: Agricoltura, silvicoltura e pesca - 01.00; 01.10; 01.11; 01.12; 01.13; 01.14; 01.15; 01.16; 01.19; 01.20; 01.21; 01.22; 01.23; 01.24; 01.25; 01.26; 01.27; 01.28; 01.29; 01.30; 01.40; 01.41; 01.42; 01.43; 01.44; 01.45; 01.46; 01.47; 01.49; 01.50; 01.60; 01.61; 01.62; 01.63; 01.64; 01.70;

✅ Idoneità:
📞 CONTATTI:
🤝 Affiliate: 1. Notai per documentazione e dichiarazione "de minimis" 2. Architetti per progetto preliminare e computo metrico 3. Fornitori di macchinari e attrezzature agricole 4. Vivai per piante e animali da allevamento 5. Agenzie di promozione per spese di marketing
+39 02 8128 2670