SCHEDA: 2763

Manifestazione di interesse per l'accesso ai servizi per la digitalizzazione forniti da Seal Of Excellence InnovAction

Image of Manifestazione di interesse per l'accesso ai servizi per la digitalizzazione forniti da Seal Of Excellence InnovAction

Cos'è Il Polo denominato Innov Action – Network Italiano dei Centri per l’Innovazione Tecnologica, mira a diventare il nodo di riferimento in Italia ed Europa sull’argomento della Twin Transition. La Twin Transition è una riformulazione della “doppia” transizione sostenibile e digitale come un’unica sfida integrata, perché la trasformazione digitale è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal, ma è anche un processo complesso e senza precedenti. Accelerare la combinazione di sostenibilità (non solo ambientale, ma anche economica e sociale) e tecnologie digitali è uno degli aspetti centrali della nuova strategia di crescita dell’UE. Il consorzio Innov Action è un network italiano di centri per l’innovazione tecnologica che fa parte del European Digital Innovation HUB finanziato dall’Unione Europea - Next Generation EU. I partner sono Cefriel, Fondazione Links, Fondazione Bruno Kessler, Università degli studi di Napoli “Federico II” e Intesa San Paolo.  A chi si rivolge Innov Action si rivolge alle piccole e medie imprese italiane, incluse le startup, e agirà a livello multiregionale, ovvero Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Campania, Sardegna, con l’obiettivo di avere un impatto a livello più ampio, poiché i partner sono anche membri attivi o collaborano con i nodi EEN italiani.  Cosa prevede Innov Action supporterà le PMI in questo percorso attraverso l’innovazione sostenibile e digitale, con servizi agevolati pensati per diversi livelli di intervento, dalla sensibilizzazione sul potenziale di questa trasformazione epocale, al supporto dell'adozione di tecnologie digitali avanzate. I servizi sono organizzati nelle quattro categorie: Test Before Invest per sperimentare soluzioni innovative, formazione per potenziare le competenze e le capacità operative, networking e accesso all'ecosistema dell'innovazione e, infine, supporto nella ricerca di investimenti, per facilitare l’accesso a finanziamenti e fondi. Ogni categoria comprende servizi che aiutano le organizzazioni con diversi livelli di maturità a progredire nel loro percorso di TT rispettando le esigenze che emergono dai diversi scenari territoriali. 

🏢 COSA È:
📌 Sintesi: ID2763: Il Polo Innov Action – Network Italiano dei Centri per l’Innovazione Tecnologica si propone come punto di riferimento in Italia ed Europa per la Twin Transition, un'integrazione della transizione sostenibile e digitale. Questo consorzio, parte del European Digital Innovation HUB finanziato da Next Generation EU, include partner come Cefriel, Fondazione Links, e Università degli studi di Napoli “Federico II”. Innov Action si rivolge alle piccole e medie imprese italiane, comprese le startup, operando in diverse regioni come Lombardia e Campania. L'iniziativa offre supporto attraverso servizi agevolati, suddivisi in quattro categorie: Test Before Invest, formazione, networking e accesso all'ecosistema dell'innovazione, e supporto nella ricerca di investimenti. Questi servizi sono progettati per accompagnare le PMI nel loro percorso di trasformazione, rispettando le specificità dei vari contesti territoriali e promuovendo l'adozione di tecnologie digitali avanzate.

✍️ Descrizione: Cos'è Il Polo denominato Innov Action – Network Italiano dei Centri per l’Innovazione Tecnologica, mira a diventare il nodo di riferimento in Italia ed Europa sull’argomento della Twin Transition. La Twin Transition è una riformulazione della “doppia” transizione sostenibile e digitale come un’unica sfida integrata, perché la trasformazione digitale è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal, ma è anche un processo complesso e senza precedenti. Accelerare la combinazione di sostenibilità (non solo ambientale, ma anche economica e sociale) e tecnologie digitali è uno degli aspetti centrali della nuova strategia di crescita dell’UE. Il consorzio Innov Action è un network italiano di centri per l’innovazione tecnologica che fa parte del European Digital Innovation HUB finanziato dall’Unione Europea - Next Generation EU. I partner sono Cefriel, Fondazione Links, Fondazione Bruno Kessler, Università degli studi di Napoli “Federico II” e Intesa San Paolo.  A chi si rivolge Innov Action si rivolge alle piccole e medie imprese italiane, incluse le startup, e agirà a livello multiregionale, ovvero Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Campania, Sardegna, con l’obiettivo di avere un impatto a livello più ampio, poiché i partner sono anche membri attivi o collaborano con i nodi EEN italiani.  Cosa prevede Innov Action supporterà le PMI in questo percorso attraverso l’innovazione sostenibile e digitale, con servizi agevolati pensati per diversi livelli di intervento, dalla sensibilizzazione sul potenziale di questa trasformazione epocale, al supporto dell'adozione di tecnologie digitali avanzate. I servizi sono organizzati nelle quattro categorie: Test Before Invest per sperimentare soluzioni innovative, formazione per potenziare le competenze e le capacità operative, networking e accesso all'ecosistema dell'innovazione e, infine, supporto nella ricerca di investimenti, per facilitare l’accesso a finanziamenti e fondi. Ogni categoria comprende servizi che aiutano le organizzazioni con diversi livelli di maturità a progredire nel loro percorso di TT rispettando le esigenze che emergono dai diversi scenari territoriali. 

🌊 Fonte: Misure urgenti rafforzamento della capacità amministrativa delle PAs...funzionale alPNRR (Altro)

🎯 Beneficio: Fino al 100% finanziato per le PMI.

🤝 Aiuto: Contributo/Fondo perduto
🧑‍💼 CHI PUÒ BENEFICIARNE:
🏭 Imprese: Microimpresa, Media Impresa, Grande Impresa, Non classificabile/classificato, Piccola Impresa - Impresa

🔗 Settori: Agricoltura, silvicoltura e pesca, Agroalimentare, Alberghiero, Altri servizi, Artigianato, Autoveicoli e altri mezzi di trasporto, Chimica e Farmaceutica, Commercio, Cultura, Edilizia, Elettronica, Fornitura Energia, Acqua e gestione Rifiuti, ICT, Meccanica, Metallurgia, Mobili, Legno e Carta, Moda e Tessile, Ristorazione, Salute, Servizi di trasporto, Turismo - Tutti i settori economici ammissibili a ricevere aiuti

✅ Idoneità:
📞 CONTATTI:
🤝 Affiliate: Formazione per potenziare le competenze e capacità. Servizi di formazione professionale e corsi online. Supporto nella ricerca di investimenti. Consulenti finanziari e servizi di crowdfunding. Networking e accesso all'ecosistema dell'innovazione. Servizi di networking e piattaforme di collaborazione. Test Before Invest per sperimentare soluzioni innovative. Fornitori di tecnologia e servizi di prototipazione.
+39 02 8128 2670