SCHEDA: 2649

Polo d'innovazione Digitale EDI 5.0 - Servizi di first e post assessment

Image of Polo d'innovazione Digitale EDI 5.0 - Servizi di first e post assessment

Cos'è Il Polo d'innovazione Digitale EDI 5.0 opera con 54 Sportelli di Innovazione Digitale su tutto il territorio nazionale. Gli SPIN sono strutture specializzate, presenti all’interno delle Confcommercio Territoriali, per il supporto alle imprese del terziario sull’innovazione nei servizi, digitale e tematiche di I4.0. Il Polo è stato selezionato quale soggetto attuatore per l’erogazione di servizi di first assessment digitale e orientamento, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria.  A chi si rivolge I servizi di assessment e orientamento si rivolgono alle micro, piccole, medie e grandi imprese. L'obiettivo è migliorare la presenza online, potenziare il livello di cybersicurezza, ottimizzare la gestione finanziaria e accrescere il livello di digitalizzazione dell'azienda.  Cosa prevede Erogazione di servizi di assessment, quali:- assessment del posizionamento online;- assessment del rischio cyber;- assessment digitale per l'ospitalità;- assessment del credito e sostenibilità. Le attività di assessment prevedono una valutazione della maturità tecnologica dell’impresa con l’obiettivo di stimolare un'ampia diffusione di tecnologie innovative da parte delle PMI. Le attività di orientamento offrono percorsi che soddisfano i fabbisogni emersi dall'assessment, con strutture specializzate in trasferimento tecnologico o innovazione digitale che erogano servizi a più alto valore aggiunto come gli European Digital Innovation Hub, Competence Center o altri partner tecnologici. 

🏢 COSA È:
📌 Sintesi: ID2649: Il Polo d'innovazione Digitale EDI 5.0 è composto da 54 Sportelli di Innovazione Digitale (SPIN) distribuiti su tutto il territorio nazionale, all'interno delle Confcommercio Territoriali. Queste strutture offrono supporto alle imprese del terziario in ambito innovazione, digitale e I4.0. Selezionato come soggetto attuatore nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Polo fornisce servizi di first assessment digitale e orientamento. I servizi sono destinati a micro, piccole, medie e grandi imprese, con l'obiettivo di migliorare la presenza online, potenziare la cybersicurezza, ottimizzare la gestione finanziaria e aumentare la digitalizzazione. Le attività di assessment includono valutazioni del posizionamento online, rischio cyber, ospitalità e sostenibilità. Inoltre, l'orientamento offre percorsi personalizzati per soddisfare i fabbisogni emersi, collaborando con strutture specializzate come gli European Digital Innovation Hub e Competence Center.

✍️ Descrizione: Cos'è Il Polo d'innovazione Digitale EDI 5.0 opera con 54 Sportelli di Innovazione Digitale su tutto il territorio nazionale. Gli SPIN sono strutture specializzate, presenti all’interno delle Confcommercio Territoriali, per il supporto alle imprese del terziario sull’innovazione nei servizi, digitale e tematiche di I4.0. Il Polo è stato selezionato quale soggetto attuatore per l’erogazione di servizi di first assessment digitale e orientamento, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria.  A chi si rivolge I servizi di assessment e orientamento si rivolgono alle micro, piccole, medie e grandi imprese. L'obiettivo è migliorare la presenza online, potenziare il livello di cybersicurezza, ottimizzare la gestione finanziaria e accrescere il livello di digitalizzazione dell'azienda.  Cosa prevede Erogazione di servizi di assessment, quali:- assessment del posizionamento online;- assessment del rischio cyber;- assessment digitale per l'ospitalità;- assessment del credito e sostenibilità. Le attività di assessment prevedono una valutazione della maturità tecnologica dell’impresa con l’obiettivo di stimolare un'ampia diffusione di tecnologie innovative da parte delle PMI. Le attività di orientamento offrono percorsi che soddisfano i fabbisogni emersi dall'assessment, con strutture specializzate in trasferimento tecnologico o innovazione digitale che erogano servizi a più alto valore aggiunto come gli European Digital Innovation Hub, Competence Center o altri partner tecnologici. 

🌊 Fonte: Misure urgenti rafforzamento della capacità amministrativa delle PAs...funzionale alPNRR (Nazionale)

🎯 Beneficio: Fino al 100% finanziato.

🤝 Aiuto: Contributo/Fondo perduto
🧑‍💼 CHI PUÒ BENEFICIARNE:
🏭 Imprese: Microimpresa, Media Impresa, Grande Impresa, Non classificabile/classificato, Piccola Impresa - Impresa

🔗 Settori: Commercio, Altri servizi - Tutti i settori economici ammissibili a ricevere aiuti

✅ Idoneità:
📞 CONTATTI:
🤝 Affiliate: Servizi di consulenza per assessment digitale.
+39 02 8128 2670