SCHEDA: 12752

Basket Bond Lazio

Image of Basket Bond Lazio

Il Basket Bond Lazio è uno strumento finanziario volto a facilitare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese operanti nel Lazio, permettendo loro di raccogliere capitale attraverso l’emissione aggregata di minibond. Questo programma prevede la selezione di imprese che, con il supporto di Lazio Innova e di partner finanziari, potranno emettere titoli obbligazionari (minibond) raccolti in un portafoglio (‘basket’), con successiva sottoscrizione da parte di investitori istituzionali. L’obiettivo è quello di supportare progetti di crescita, innovazione o rafforzamento della struttura finanziaria, diversificando le fonti di finanziamento aziendale. Benefici previsti: accesso facilitato agli investimenti, costi di emissione ridotti grazie al processo aggregato, supporto tecnico e consulenziale e veicolazione verso operatori specializzati. Le imprese interessate devono presentare manifestazione di interesse, essere sottoposte a due diligence e rispettare i requisiti di ammissibilità fissati dal bando.

🏢 COSA È:
📌 Sintesi: Finanziamento tramite minibond per PMI laziali, con emissione aggregata e supporto di Lazio Innova.

✍️ Descrizione: Il Basket Bond Lazio è uno strumento finanziario volto a facilitare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese operanti nel Lazio, permettendo loro di raccogliere capitale attraverso l’emissione aggregata di minibond. Questo programma prevede la selezione di imprese che, con il supporto di Lazio Innova e di partner finanziari, potranno emettere titoli obbligazionari (minibond) raccolti in un portafoglio (‘basket’), con successiva sottoscrizione da parte di investitori istituzionali. L’obiettivo è quello di supportare progetti di crescita, innovazione o rafforzamento della struttura finanziaria, diversificando le fonti di finanziamento aziendale. Benefici previsti: accesso facilitato agli investimenti, costi di emissione ridotti grazie al processo aggregato, supporto tecnico e consulenziale e veicolazione verso operatori specializzati. Le imprese interessate devono presentare manifestazione di interesse, essere sottoposte a due diligence e rispettare i requisiti di ammissibilità fissati dal bando.

🌊 Fonte: Delibera della Giunta Regionale n. 546 del 2 agosto 2022 (Regionale)

🎯 Beneficio: Accesso al credito alternativo, costi emissione ridotti, supporto consulenziale dedicato.

🤝 Aiuto: Capitale_di_rischio
🧑‍💼 CHI PUÒ BENEFICIARNE:
🏭 Imprese: Micro, Piccole, Medie - PMI, start-up innovative

🔗 Settori: Tutti i settori economici ammissibili a ricevere aiuti - Tutti i settori economici ammissibili a ricevere aiuti

✅ Idoneità:
📞 CONTATTI:
🤝 Affiliate: Bandi
+39 02 8128 2670