SCHEDA: 12901

SkillsX – S3 Start-up

Image of SkillsX – S3 Start-up

Il bando SkillsX – S3 Start-up, gestito da Finpiemonte Spa, si rivolge a start-up innovative e spin-off universitari con sede operativa in Piemonte, che intendano realizzare progetti di sviluppo e valorizzazione di risultati della ricerca, prodotti, processi o servizi ad alto valore innovativo e tecnologico. L’incentivo prevede un contributo a fondo perduto fino a 200.000 euro, coprendo massimo il 70% delle spese ammissibili, con spesa minima ammissibile di 50.000 euro. Sono finanziati costi di personale, consulenze qualificate, materiali funzionali, brevetti, canoni di locazione per laboratori, spese generali e affitto/ammortamento di attrezzature. La domanda deve essere redatta sulla piattaforma online di Finpiemonte, completa di business plan e descrizione dettagliata dell’idea innovativa. La selezione avviene tramite valutazione comparativa sulla base della qualità progettuale, innovatività, impatto sul tessuto economico piemontese e sostenibilità economico-finanziaria. L’incentivo sostiene start-up che operano negli ambiti della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale ed è finalizzato a rafforzare l’ecosistema dell’innovazione locale.

🏢 COSA È:
📌 Sintesi: Contributo a fondo perduto fino a 200.000 euro per l’avvio e lo sviluppo di start-up e spin-off innovativi in Piemonte.

✍️ Descrizione: Il bando SkillsX – S3 Start-up, gestito da Finpiemonte Spa, si rivolge a start-up innovative e spin-off universitari con sede operativa in Piemonte, che intendano realizzare progetti di sviluppo e valorizzazione di risultati della ricerca, prodotti, processi o servizi ad alto valore innovativo e tecnologico. L’incentivo prevede un contributo a fondo perduto fino a 200.000 euro, coprendo massimo il 70% delle spese ammissibili, con spesa minima ammissibile di 50.000 euro. Sono finanziati costi di personale, consulenze qualificate, materiali funzionali, brevetti, canoni di locazione per laboratori, spese generali e affitto/ammortamento di attrezzature. La domanda deve essere redatta sulla piattaforma online di Finpiemonte, completa di business plan e descrizione dettagliata dell’idea innovativa. La selezione avviene tramite valutazione comparativa sulla base della qualità progettuale, innovatività, impatto sul tessuto economico piemontese e sostenibilità economico-finanziaria. L’incentivo sostiene start-up che operano negli ambiti della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale ed è finalizzato a rafforzare l’ecosistema dell’innovazione locale.

🌊 Fonte: Determinazione Dirigenziale n. 463 del 30 ottobre 2023 (Regionale)

🎯 Beneficio: Copertura del 70% delle spese per l’avvio e lo sviluppo imprenditoriale innovativo di start-up e spin-off.

🤝 Aiuto: Fondo_perduto
🧑‍💼 CHI PUÒ BENEFICIARNE:
🏭 Imprese: Micro, Piccole - start-up, spin-off universitari

🔗 Settori: Start-up innovative, Spin-off universitari - Tutti i settori economici ammissibili a ricevere aiuti

✅ Idoneità:
📞 CONTATTI:
🤝 Affiliate: Bandi
+39 02 8128 2670